Servizi

Visite Domiciliari

La Clinica Veterinaria Madonna del Bosco mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di visite e vaccinazioni a domicilio; data la necessità dello staff di organizzare gli appuntamenti in Clinica si richiede l’appuntamento almeno 24 ore prima della visita. In caso di urgenze sarà fatto il possibile per prestare soccorso all’animale.

Chirurgia

Presso la Clinica Veterinaria Madonna del Bosco vengono eseguiti interventi di Chirurgia Preventiva e di Chirurgia Specialistica.
La Clinica si avvale di standard elevati volti a garantire la massima sterilità durante l’intervento chirurgico, un adeguata terapia del dolore volta a rimuovere ogni sorta di sofferenza intra e postoperatoria al vostro animale e strumentazione all’avanguardia che permette la riduzione delle tempistiche nella maggior parte degli interventi.

Grazie al costante aggiornamento tecnologico e alla preparazione continua dello staff siamo in grado di affrontare con le tecniche più recenti e funzionali ogni chirurgia.

Negli ultimi anni, la chirurgia veterinaria specialistica ha conosciuto un periodo di grande sviluppo, ed è arrivata a raggiungere livelli prossimi a quelli della chirurgia rivolta agli esseri umani, liberandosi finalmente da quei retaggi di approssimazione, che facevano sì che gli interventi venissero approcciati senza una reale e dettagliata programmazione.

 

Medicina Interna

Cani e gatti di ogni età possono sviluppare malattie metaboliche che, nei casi più complessi, necessitano dell’aiuto del medico veterinario esperto in medicina interna. Affezioni respiratorie, malattie endocrine, disordini del tratto gastroenterico, del fegato e del rene, malattie genito-urinarie, del sangue, ed i tumori sono patologie estremamente debilitanti per i nostri animali e spesso di difficile gestione da parte del proprietario. Una corretta diagnosi e una terapia mirata sono fondamentali per alleviare le sofferenze e garantire una buona qualità di vita dei nostri animali da compagnia. Il reparto di Medicina Interna, con la propria esperienza clinica e le approfondite conoscenze medico-scientifiche, è un solido punto di riferimento per riconoscere e curare le malattie metaboliche dei cani e dei gatti. Mediante l’ausilio coordinato del laboratorio d’analisi, della diagnostica per immagini, della chirurgia e dei ricoveri siamo in grado di trattare al meglio ogni malattia metabolica del cane e gatto, secondo gli standard più avanzati

Degenza e ricovero

La Clinica Veterinaria Madonna del Bosco dispone di una degenza per il ricovero post operatorio, per le terapie e per la terapia intensiva. Si divide in tre parti, la prima in muratura dedicata ai cani, la seconda dedicata ai gatti e una parte riservata ai pazienti con manifestazioni di patologie infettive. Si dispone anche di un collegamento diretto delle gabbie a un produttore di ossigeno per l’ ossigenoterapia.

Radiologia

La Clinica Veterinaria Madonna del Bosco utilizza il sistema digitale per eseguire le proprie radiografie. Con il termine radiologia digitale si intendono sistemi di radiografia diretta, nei quali la rivelazione dell’immagine avviene tramite un sensore che fornisce in uscita direttamente i dati digitali, senza bisogno di procedimenti intermedi.

Questi sensori sono utilizzati nella stessa posizione in cui vengono messi i sistemi analogici basati sul film radiografico, cioè dietro al paziente, dalla parte opposta del tubo a raggi X, in modo da raccogliere il fascio X emergente dal paziente. Entro breve tempo dall’esposizione i dati digitali dell’immagine sono spediti lungo un cavo, fino al computer di controllo, che mostra l’immagine appena acquisita.

Nella nostra clinica è stata predisposta un’area dedicata all’esecuzione degli esami radiografici. L’apparecchio scelto è uno strumento con Tecnologia Digitale Diretta. Questo significa che le radiografie vengono ottenute in tempo reale ed i pazienti ai quali debbano essere eseguiti degli studi radiografici in sedazione profonda, sottostanno a tempi brevi di anestesia.

 Grazie alla radiologia digitale il medico veterinario riesce a:

  • ottenere immagini di elevata qualità

  • elaborare le immagini attraverso l’utilizzo software e di filtri studiati per consentire l’analisi di diversi settori mediante un’ unica esposizione, salvaguardando in questo modo anche la salute del personale e dei pazienti stessi

  • ridurre i tempi tecnici rispetto ad un sistema convenzionale

  • organizzare i dati mediante un archivio digitale

  • fornire al cliente immagini in formato digitale

La nostra clinica è abilitata ad eseguire anche gli studi radiografici ufficiali FSA per la displasia dell’anca e del gomito.

Ecografia e Endoscopia

L’ESAME ECOGRAFICO RAPPRESENTA UN PRESIDIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DI PRIMO LIVELLO PER NUMEROSI AMBITI DELLA MEDICINA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA.

Esso possiede grande efficacia diagnostica per quanto concerne i visceri addominali ed il cuore, le applicazioni più note, ma esistono altre importanti applicazioni riguardanti l’esame dei visceri contenuti nello spazio viscerale del collo e del torace, dell’occhio e del sottocute. Grande importanza diagnostica rivestono le tecniche eco-guidate finalizzate al prelievo di materiale biologico per l’esecuzione di indagini citologiche ed istologiche.

I vantaggi principali dell’ecografia sono rappresentati dall’alta capacità diagnostica, dalla rapidità, dinamicità e sicurezza d’esecuzione, dalla possibilità di eseguire l’esame senza sedazione nella maggior parte dei pazienti, dall’immediatezza dei risultati e dal relativo basso costo della prestazione per il cliente rispetto a metodiche di diagnostica per immagini “pesanti” (TAC, risonanza magnetica).

La Clinica Veterinaria Madonna del Bosco si avvale anche di un Endoscopio Rigido. L’Endoscopia rigida prevede l’utilizzo di un’ottica non flessibile collegate a una telecamera e una fonte di luce che, mediante l’ausilio di lenti, permette la visualizzazione diretta di strutture anatomiche particolari. Siamo quindi in grado di eseguire al meglio studi ispettivi e procedure miniinvasive dei principali apparati.

 

Laboratorio Analisi

Cosa significa avere un laboratorio all’interno della propria Clinica Veterinaria? Significa potere eseguire una procedura diagnostica che consente di avere esiti accurati in pochi minuti. Per questo motivo la nostra struttura possiede tutti gli strumenti di laboratorio per effettuare immediatamente:

  • Esame Emocromocitometrico con valutazione dello striscio ematico.
  • Esame Biochimico ad 8 e 13 parametri.
  • Esame delle urine con valutazione del sedimento.
  • Esame Citologico diretto.

 

Animali Esotici

CONIGLI, PAPPAGALLI, TARTARUGHE, CAVIE, SAURI, SERPENTI, CRICETI, FURETTI… QUESTI E MOLTI ALTRI SONO DEFINITI ANIMALI ESOTICI O NON CONVENZIONALI.
Al giorno d’oggi questi animali sono sempre sono più presenti nelle nostre abitazioni; basti pensare che il coniglio è la terza specie più diffusa dopo il cane e il gatto. Pertanto si rende sempre più necessaria la figura di un medico veterinario che si occupi esclusivamente e in modo specialistico del loro stato sanitario. Infatti gli animali esotici o nuovi animali da compagnia hanno esigenze diverse dal cane e dal gatto e di conseguenza hanno bisogno di cure specifiche.

Solo chi si occupa esclusivamente di questi animali può dedicarsi ed impegnarsi in modo professionale a loro.

La Clinica Veterinaria Madonna del Bosco presenta nel suo staff personale preparato per affrontare la gestione medica e chirurgica del vostro animale